Sidebar Menu

Bando Agyr 2024
Deadline: h. 17.00 del 20 aprile 2024 per la presentazione "First Application Documents". h. 17.00 del 31 luglio 2024 per la presentazione "Full Project"

L’Associazione Italiana Ricerca Alzheimer (Airalzh) ha pubblicato il nuovo bando che  intende finanziare progetti proposti da giovani ricercatori, volti alla ricerca di base e clinica sulle fasi precoci dell’Alzheimer, mediante l’individuazione di marcatori diagnostici, possibili target farmacologici e di nuovi approcci tecnologici.

I progetti proposti devono riferirsi a una delle seguenti aree di ricerca:

  1. Fasi precoci di malattia: individuazione di marcatori diagnostici, possibili target farmacologici e nuovi approcci tecnologici;
  2. Prevenzione: stili di vita e malattia di Alzheimer.

Il Principal Investigator (PI) proponente deve avere:

  • un’età non superiore ai 40 anni al momento della chiusura del bando, estendibile in base alle interruzioni di carriera ammissibili e certificate;
  • almeno 3 pubblicazioni (pubblicate o già accettate ed in corso di stampa) negli ultimi 5 anni;
  • almeno 1 pubblicazione in cui figura come primo o ultimo autore.

Sono considerati ai fini della valutazione, anche se non obbligatori, il possesso del titolo di Dottore di Ricerca o la specializzazione medica e le esperienze di ricerca all’estero.
Il PI potrà presentare sul presente bando una sola proposta progettuale.

Ogni progetto sarà finanziato con un importo massimo di 60.000 euro, da utilizzare entro 2 anni dallo stanziamento.

L’iter di consegna dei progetti di ricerca prevede due fasi. La scadenza della prima fase (First Application Documents) è il 20 aprile alle ore 17:00.
Solo le richieste che supereranno questa prima selezione saranno invitate a prendere parte alla seconda fase. La comunicazione avverrà a partire dal 30 maggio 2024 e il progetto completo finale dovrà essere presentato entro e non oltre le ore 17:00 del 31 luglio 2024 sul sito di Airalzh.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il form online per la presentazione della proposta, salvare il PDF generato e inviarlo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico, entro e non oltre  il 15 aprile p.v..

Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito dell’Ente finanziatore.