TIPOLOGIE |
||
dosimetri al corpo intero |
||
dosimetri per estremità a cinturino |
||
dosimetri per estremità ad anello |
||
dosimetria a cristallino |
Modalità operative principali: Documento di sintesi
1- ATTIVAZIONE SORVEGLIANZA PER LAVORATORI ESPOSTI A RADIAZIONI IONIZZANTI
1.1 - RICHIESTA ATTIVAZIONE SORVEGLIANZA
Per ogni lavoratore addetto a un’attività soggetta ai rischi derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, è necessario che venga effettuata la sua classificazione ai fini della radioprotezione da parte di un Esperto di Radioprotezione (ERP) e, se del caso, che vengano assicurate la sorveglianza fisica e sanitaria della radioprotezione, fornendo ai lavoratori i mezzi di sorveglianza dosimetrica prescritti dall’ERP.
Pertanto, PRIMA dell’inizio dell’attività, il Responsabile (Datore di Lavoro Delegato, DDL) deve fare richiesta scritta di attivazione della sorveglianza della radioprotezione, utilizzando il seguente modulo elettronico:
MODULO RICHIESTA DI ATTIVAZIONE SORVEGLIANZA DELLA RADIOPROTEZIONE
che debitamente compilato andrà inviato ai seguenti indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Passaggi successivi:
-Ricevuta la richiesta l'ufficio radioprotezione provvederà, tramite l’esperto di radioprotezione, ad assegnare la classificazione indicando le dotazioni di sorveglianza individuali (dosimetri) che il lavoratore dovrà utilizzare.
-Successivamente il modulo di richiesta completo della classificazione sarà inviato alla Medicina del Lavoro (MdL), al lavoratore e al responsabile dell'unità operativa di appartenenza (richiedente).
-L’Uff. Radioprotezione, ricevuta la scheda di idoneità dalla MdL, verifica se sono previste eventuali limitazioni o prescrizioni particolari da parte del Medico Autorizzato e inserisce il documento nella cartella digitale del Lavoratore.
-Il Lavoratore, ricevuta l’idoneità dalla MdL può recarsi direttamente presso l’Ufficio Radioprotezione dove gli saranno consegnate le dotazioni di sorveglianza dosimetrica, come indicato dall’ERP, invitando il Lavoratore a prendere visione delle normative, dei corsi di formazione dedicati e delle modalità di utilizzo delle dotazioni di sorveglianza assegnate.
- Contestualmente al ritiro delle dotazioni di sorveglianza personale verrà compilato il modulo della privacy che il lavoratore dovrà controfirmare.
IN ATTESA CHE LA PRATICA VENGA EVASA IL LAVORATORE ESPOSTO È TENUTO A LEGGERE QUANTO AL PUNTO 1.3, 1.4 e 1.5
(Il Responsabile deve assicurare che il lavoratore prenda visione di quanto sopra, e che provveda personalmente al ritiro dei dosimetri assegnati ENTRO 30 giorni dall’emissione del certificato di idoneità da parte della Medicina del Lavoro.)
1.2 - Richiesta attivazione SORVEGLIANZA OCCASIONALE
Da richiedere nel caso di esposizione occasionale ( < 6 mesi) di un lavoratore/studente, per svolgere attività soggette al rischio da radiazioni ionizzanti, ma che non comportino la classificazione come lavoratore esposto. Non rientrano in questa categoria coloro che si avviano ad una professione nel corso della quale saranno esposti alle radiazioni ionizzanti, o i cui studi implicano necessariamente l’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti.
Prima dell’inizio dell’attività, il Datore di Lavoro Delegato (DDL) deve fare richiesta scritta di attivazione della sorveglianza della radioprotezione per lavoratore/studente esposto occasionalmente a rischio da radiazioni ionizzanti < 6 mesi (classificato NON ESPOSTO) specificando tale condizione e utilizzando il seguente modulo elettronico:
MODULO RICHIESTA DI ATTIVAZIONE SORVEGLIANZA (occasionale) DELLA RADIOPROTEZIONE
che debitamente compilato andrà inviato al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IN ATTESA CHE LA PRATICA VENGA EVASA IL LAVORATORE ESPOSTO È TENUTO A LEGGERE QUANTO AL PUNTO 1.3, 1.4 e 1.5
Il Responsabile dell'UO e i preposti devono assicurarsi che il lavoratore prenda visione di quanto sopra, e che provveda personalmente al ritiro dei dosimetri assegnati ENTRO 30 giorni dall’emissione del certificato di idoneità da parte della Medicina del Lavoro.
1.3 - OBBLIGHI DEI LAVORATORI
1.3.1 - Successivamente alla richiesta di attivazione della sorveglianza della radioprotezione da parte del Responsabile e contestualmente al ritiro delle dotazioni individuali di sorveglianza (dosimetri) presso l'ufficio Radioprotezione il lavoratore dovrà compilare e controfirmare la DICHIARAZIONE SORVEGLIANZA RADIOPROTEZIONE. Facendo particolare attenzione all'inserimento dei dati in caso svolga o abbia svolto attività comportanti rischio radiologico presso altri enti.
1.3.2 - ai sensi della normativa vigente in materia di radioprotezione (D. Lgs 101/20), il Lavoratore/lavoratrice è tenuto/a ad ottemperare agli obblighi dell’art. 118 , tra i quali rientra l’osservazione delle disposizioni e delle istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti, ai fini della protezione collettiva e individuale, a seconda delle mansioni alle quali è addetto/a. Al seguente link sono elencate tutte le “Norme Interne di Protezione e Sicurezza relative alle radiazioni ionizzanti” redatte dalla U.O. Fisica Sanitaria per conto del Datore di Lavoro, reperibili anche su IsolaWeb.
1.4 - (ALTRI) OBBLIGHI DEI DATORI DI LAVORO, DIRIGENTI E PREPOSTI
Ai sensi della normativa vigente in materia di radioprotezione (D.Lgs 101/20), ad esclusione degli obblighi del Datore di Lavoro non delegabili (art. 108), qualora si proceda a delega di funzioni, per la stessa trova applicazione quanto previsto dall’articolo 16 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (gli obblighi del datore di lavoro ricadono anche sui datori di lavoro delegati). I datori di lavoro (e delegati) e i dirigenti che rispettivamente svolgono e dirigono le attività disciplinate dal presente decreto e i preposti che vi sovraintendono, nell’ambito delle rispettive attribuzioni e competenze, attuano le misure di protezione e di sicurezza previste dal Titolo XI e dai provvedimenti emanati in applicazione di esso, a partire dagli obblighi dell’art. 109
Cliccando qui alcuni dei principali obblighi relativi ad ambienti e lavoratori
1.5 - FORMAZIONE
Il lavoratore è inoltre invitata/o a partecipare alla FORMAZIONE aziendale specifica in materia di radioprotezione (cercare la parola chiave “radioprotezione” tra i corsi aziendali SGSL).
Per ulteriori informazioni la S.V. è invitato/a a visitare la sezione “Radiazioni Ionizzanti” del portale INAIL
2 - ALTRI ADDEMPIMENTI OBBLIGATORI
2.1 - CESSAZIONE SORVEGLIANZA
Se il lavoratore interrompe per qualsiasi motivo l'attività soggetta al rischio di Radiazioni il responsabile dell'Unità operativa è tenuto a comunicarlo tempestivamente all'Ufficio Radioprotezione tramite il seguente modulo:
RICHIESTA DI CESSAZIONE SORVEGLIANZA DELLA RADIOPROTEZIONE
che debitamente compilata andrà inviata al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Successivamente sarà l'Ufficio Radioprotezione a comunicare agli uffici competenti, Medicina del Lavoro e Risorse Umane la cessazione dell'esposizione del lavoratore.
2.2 - SMARRIMENTO/DETERIORAMENTO DOSIMETRI
In caso di smarrimento o deterioramento delle dotazioni di sorveglianza (dosimetri) il lavoratore deve recarsi nel più breve tempo possibile presso l’ufficio Radioprotezione per ricevere le dotazioni di sorveglianza di riserva. Contestualmente sarà necessario firmare una breve dichiarazione di smarrimento/deterioramento su apposito modulo digitale.
3 - CLASSIFICAZIONE DEI LAVORATORI ESPOSTI (ai sensi del D.Lgs 101/20)
4 - PROCEDURE RITIRO/CONSEGNA DOSIMETRI PERSONALI
4.1- Consegna e ritiro dosimetro personale
Dal giorno 1 al giorno 10 di ogni mese dalle ore 08.00 alle ore 13.00 sarà possibile ritirare i dispositivi di sorveglianza ovvero il o i dosimetri personali previa consegna del o dei dosimetri del mese precedente presso:
Ufficio Radioprotezione - Pad. Istituto S. Caterina 3°piano (clic per la mappa) - Tel. 010 555 8060/8062 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Se per motivi di servizio l'orario di ritiro/consegna 08.00/13.00 non fosse compatibile è possibile prendere un appuntamento telefonicamente ai numeri 010 555 8060/8062 o inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
4.2 - Consegna e ritiro Dosimetri di Reparto
Ogni reparto ha in dotazione due contenitori che chiameremo: Dosimetri di reparto.
Un contenitore sarà presente in reparto e conterrà i dosimetri del mese in corso Il secondo sarà utilizzato dall'ufficio Radioprotezione per i dosimetri in consegna del mese entrante.
Regole e procedura
a - Nei primi giorni lavorativi di ogni mese (escluso festivi), nell'intervallo di tempo compreso tra il giorno 1 e il giorno 8 sarà possibile ritirare, presso i nostri uffici, i contenitori con i Dosimetri di reparto del mese in entrata consegnando quelli del mese in uscita. (richieste o necessità diverse da concordare direttamente con l'ufficio Radioprotezione)
b - All’interno del contenitore sono inseriti: una busta con i dosimetri del nuovo mese e un foglio firma per il ritiro dei singoli dosimetri. A questo link è possibile visionare l'elenco dei REPARTI.
c - In caso di variazioni, ovvero se nell'elenco sono presenti lavoratori che non fanno più parte di quel reparto o lavoratori da inserire siete pregati di comunicarlo a codesto ufficio tramite posta elettronica a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nell'oggetto o nel corpo del messaggio: "variazione più il NUMERO seguito dal nome del reparto" visibili sul contenitore. ( esempio: Variazione 15 - Fisica Sanitaria).
d - Ogni lavoratore dovrà ritirare, il/i propri dosimetri del mese ENTRANTE nei tempi previsti al punto a) firmando personalmente il foglio di conferma ritiro. Non è ammessa la delega.
e - Per tutti i lavoratori non inseriti nei Dosimetri di reparto il ritiro dovrà avvenire personalmente presso l’ufficio Radioprotezione contestualmente alla consegna del vecchio dosimetro (vedi punto 4.1).
f - Per gli studenti che effettueranno il servizio presso la stessa unità operativa per un periodo minimo di 6 mesi può essere prevista la consegna tramite i contenitori Dosimetri di reparto inviando richiesta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. precisando in oggetto: "Variazione più il numero e il nome del reparto" in cui si desidera ritirare il dosimetro, così come è indicato sul contenitore. (es: Variazione 15 - FISICA SANITARIA)
g - Per gli altri studenti che non rientrano nei tempi di cui alla lettera "f" non è previsto l’inserimento nei contenitori Dosimetri di reparto per tanto il ritiro dovrà avvenire presso: Ufficio Radioprotezione Pad. Istituto S. Caterina 3°piano (clic per la mappa)
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETIVI E INDIVIDUALE DALLA RADIAZIONE X (DPC) - (DPI)
Per le procedure di richiesta, fornitura o sostituzione per fuori uso, dei dispositivi di protezione individuali dalle radiazioni x si rimanda alla pagina:
RADIOPROTEZIONE LAVORATORI
Per le procedure di richiesta, fornitura, sostituzione per fuori uso, dei DISPOSITIVI DI PROTEZIONE COLLETTIVA dalle radiazioni x si rimanda alla pagina:
RADIOPROTEZIONE AMBIENTI
6.0 - VI CHIEDIAMO IN FINE DI RISPONDERE AD UN BREVE TEST DI GRADIMENTO LASCIANDO ANCHE EVENTUALI SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE IL SERVIZIO, BASTA CLICCARE SU UNA DELLE IMMAGINI CHE TROVATE QUI SOTTO, GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE (tempo medio di compilazione 2 minuti)