- Visualizza i bandi di finanziamento attivi
- Richiedi una consulenza personalizzata per trovare finanziamenti dedicati ad aree di studio specifiche. Il Grant Office è a disposizione per incontri in presenza od online per lo scouting di bandi nazionali e internazionali sulla piattaforma Pivot offerta da Bibliosan e altri canali. Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per fissare un appuntamento.
Una volta ottenuto il parere favorevole del Direttore Scientifico è possibile sottomettere il progetto definitivo all’Ente finanziatore e, per conoscenza, al Grant Office.
Nella stesura del budget tieni presente che, salvo indicazioni diverse dell’Ente finanziatore, l’overhead richiesto dal Policlinico è il 12% del finanziamento.
In caso di finanziamento del progetto presentato, sia in qualità di coordinatore che di partner, devi inoltrare al Grant Office i documenti di accettazione e/o le proposte di accordo/convenzione ricevuti dall’Ente finanziatore.
Una volta ottenuta la documentazione necessaria, il Grant Office predispone la delibera di accettazione del contributo.
La delibera, oltre all’indicazione del Responsabile scientifico per il Policlinico, contiene molte informazioni utili: data di avvio del progetto, durata, scadenze, presenza di ulteriori eventuali unità operative, suddivisione iniziale del budget per voci di spesa, codice fondi a bilancio, ecc...
Ti impegni a:
- condurre le attività scientifiche in linea con gli obiettivi e il cronoprogramma;
- gestire i fondi secondo le indicazioni dall’Ente finanziatore e nel rispetto delle tempistiche;
- predisporre e le relazioni scientifiche e documentare la gestione delle risorse finanziarie;
- valutare l’opportunità di richieste di proroga, di rimodulazione economico-finanziaria o di emendamento del piano progettuale e predisporre le relative istanze motivate;
Devi ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico per presentare:
- Richiesta di proroga. Invia la richiesta al Grant Office almeno 30 giorni prima del termine previsto per la presentazione all’Ente finanziatore, o comunque almeno 3 mesi prima della scadenza ufficiale del progetto; le proroghe sono operative solo in presenza di un assenso scritto da parte dell’Ente finanziatore.
- Rimodulazione del budget. Proponi la rimodulazione al Grant Office che verifica l’eleggibilità della nuova imputazione delle spese. A seconda della tipologia di finanziamento è necessario chiedere l’approvazione preventiva all’Ente finanziatore o comunque al Direttore Scientifico. Solo dopo l’approvazione, la U.O. Bilancio e Programmazione finanziaria effettua la variazione richiesta.
- Variazione del piano progettuale. Invia l’eventuale richiesta al Grant Office almeno 30 giorni prima del termine previsto per la presentazione all’Ente finanziatore. La proposta sarà autorizzata solo nel caso di comprovate motivazioni scientifiche.
Per utilizzare i fondi disponibili segui le seguenti procedure:
- Per acquisizione di servizi, strumentazioni (anche in leasing/noleggio), materiali di consumo, costi di stabulazione, pubblicazioni - Vai alle istruzioni operative per la gestione degli ordini;
- Per attivazione di contratti, borse di studio, missioni è necessario far riferimento ai regolamenti dedicati.
- Relazioni scientifiche intermedie e finali che devono essere approvate dal Direttore Scientifico, salvo diverse disposizioni;
- Rendicontazioni economiche intermedie e conclusive, utilizzando le informazioni fornite dalla U.O. Bilancio e Programmazione finanziaria.
Tutte le relazioni di cui sopra devono pervenire al Grant Office in tempi utili per la validazione e i necessari adempimenti formali necessari per l’invio all’Ente finanziatore.
Flavia Mammoliti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – int. 7878)
Stella Amato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – int. 8728)
Ricerca Europea e bandi internazionali:
Elisabetta Vitiello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – int. 7875)
Martina Mazzoleni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – int. 7921)