Sidebar Menu

Gli IRCCS sono qualificati come enti a rilevanza nazionale, dotati di autonomia e personalità giuridica, che, secondo standard di eccellenza, perseguono finalità di ricerca, prevalentemente clinica e traslazionale, nel campo biomedico e in quello dell'organizzazione e gestione dei servizi sanitari, unitamente a prestazioni di ricovero e cura di alta specialità (decreto legislativo 16 ottobre 2003 n. 288, recante il “Riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, a norma dell'articolo 42, comma 1, della legge 16 gennaio 2003, n. 3").

La ricerca è attuata attraverso una programmazione triennale, coerente con l’area di riconoscimento del carattere scientifico di ciascun IRCCS, e rappresenta la base sulla quale costruire programmi e progetti in accordo con le priorità indicate dal Programma Nazionale della Ricerca Sanitaria.

 

LA PROGRAMMAZIONE 2022-2024

A dicembre 2021 sono stati approvati gli indirizzi dell'attività di Ricerca Corrente, per il triennio 2022-2024, degli IRCCS di diritto pubblico e privato. I criteri di ripartizione tra gli IRCCS del finanziamento annuale dell'attività risultano ripartiti secondo i criteri contenuti nel documento Criteri di Valutazione della Ricerca Corrente 2022-2024. Nel grafico sotto riportato le attività in valutazione con le relative percentuali.

 

L'attività di Ricerca Corrente dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, nelle due aree di riconoscimento Oncologia e Neuroscienze, è articolata in:

 

I CRITERI DI RIPARTIZIONE