E' un codice univoco che serve ad identificare in modo univoco un autore, in particolare nel settore della letteratura scientifica.
Attraverso la piattaforma di riferimento orcid.org l’autore può ottenere gratuitamente un codice personale, reclamare i propri lavori e pubblicazioni associandoli al proprio identificativo e aggiornare le informazioni relative alla sua carriera e produttività scientifica.
È uno dei codici richiesti dal Ministero della Salute per la presentazione di progetti di ricerca finalizzata e per la rendicontazione della ricerca corrente.
Per ottenerlo occorre registrarsi sulla piattaforma
È importante completare le informazioni del profilo personale, specificando in particolare la propria affiliazione. Nell'area “occupazione/employment” è possibile indicare tra gli enti anche "Ospedale Policlinico San Martino: Genova, Liguria, IT", già presente tra le opzioni selezionabili.
Il codice ORCID può essere collegato agli altri codici autori relativi alle banche dati citazionali Scopus e Web of science, permettendo così la sincronizzazione dei profili.
E' il codice autore utilizzato dalla banca dati SCOPUS di Elsevier. Viene creato automaticamente dalla banca dati per ogni autore che ha almeno 2 pubblicazioni.
In presenza di omonimie, nomi composti, nomi riportati in modo non corretto o incompleto o in caso di cambio di affiliazione, è possibile trovare profili duplicati: lo stesso autore potrebbe essere presente con 2 o più codici diversi.
Questo comporta un problema di dispersione dei dati con un impatto diretto sugli indicatori bibliometrici (come H index e citation count dell'autore).
Per questo è molto importante per i ricercatori reclamare le eventuali duplicazioni e richiedere l’unificazione dei differenti profili, sincronizzandoli ad ORCID.
E' il codice autore utilizzato dalla banca dati WEB of Science (WoS) di Clarivate.
Viene creato direttamente dalla piattaforma per ogni autore di pubblicazione.
Ogni ricercatore può reclamare le proprie pubblicazioni presenti su WOS cliccando sulla voce "claim this record".
Su WoS possono essere presenti duplicazioni legate a omonimie, cambi di affiliazioni e refusi, per questo è importante monitorare la piattaforma e richiedere l'unificazioni dei profili doppi.
Il researcher ID può essere integrato con ORCID ed è possibile sincronizzare i profili, già in fase di registrazione del profilo utilizzando il proprio codice ORCID come credenziale di accesso.
L’operazione di sincronizzazione permette di avere disponibili sul proprio profilo ORCID sia le pubblicazioni presenti su Scopus sia quelle presenti su Web of science
Questo può facilitare l'estrazione dei propri lavori per la compilazione del proprio CV, per la presentazione di dati completi al Ministero o altro Ente in occasione di sottomissione a bandi di finanziamento o sottomissione di progetti.
Per richiedere un supporto sulla sincronizzazione dei profili o per segnalare correzione di eventuali errori presenti su Scopus e su WOS è possibile contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutorial per sincronizzare i profili (prossima pubblicazione)