Sidebar Menu

Con la Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Prof. Paolo Zangrillo, del 14 gennaio 2025, viene ribadita l’importanza strategica della formazione continua nella Pubblica Amministrazione, fissando come obiettivo di riferimento un impegno formativo minimo di 40 ore annue per ciascun dipendente pubblico.

Il Policlinico, da sempre attento alla crescita professionale del proprio personale, è strutturato dal punto di vista organizzativo per garantire il rispetto dell’obiettivo “quota 40” di cui alla Direttiva del Ministro Zangrillo del 14 gennaio 2025, mettendo a disposizione le seguenti tipologie di corsi per competenze tecnico-specialistiche:

  • corsi del Piano Formativo Aziendale (PFA);
  • corsi di aggiornamento obbligatorio esterno/sponsorizzato;
  • corsi del Piano Formativo Regionale Alisa (FSE, DV, ICA, etc).

La "quota 40" sarà raggiungibile integrando i corsi tecnico-specialistici con corsi deputati al rafforzamento delle cosiddette competenze chiave o soft skills trasversali ad ogni PA, quali: la modernizzazione dei processi amministrativi, la digitalizzazione dei servizi pubblici, la sostenibilità ambientale, la trasparenza e l’anticorruzione nell’attività amministrativa, le pari opportunità, la privacy, la cultura di genere e la formazione manageriale.

Tali corsi sono fruibili sulla piattaforma online Syllabus messa all'uopo a disposizione dal Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) e possono essere fruiti da tutti i dipendenti del Policlinico, già abilitati dalla S.S.D. Formazione e Comunicazione su mandato della Direzione Generale.

documenti correlati
  • Direttiva Ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo del 14 gennaio 2025
  • Presentazione S.S.D. Formazione e Comunicazione ai RAF del 10.07.2025