Sidebar Menu

Bando per progetti di ricerca su Alzheimer e demenze correlate
Deadline presentazione letter of Intent: 13 maggio 2024

Alzheimer’s Drug Discovery Foundation (ADDF) intende sostenere centri di ricerca in tutto il mondo che intendono portare avanti lo sviluppo terapeutico e dei biomarcatori per l’Alzheimer e demenze correlate.

Il focus riguarda le seguenti aree (per maggiori dettagli consultare le pagine specifiche sul sito dell’ente finanziatore):

 

  1. Drug development RFP: questa call sostiene “Investigational new drug (IND)-enabling studies” e sperimentazioni cliniche in fase iniziale che testino interventi farmacologici e dispositivi promettenti per la malattia di Alzheimer (AD) e le demenze correlate. Saranno presi in considerazione sia gli agenti modificanti la malattia che quelli sintomatici. Questa opportunità di finanziamento dà priorità a diversi meccanismi farmacologici e modalità d'azione legati alla biologia dell'invecchiamento e ad altre aree terapeutiche emergenti per la demenza. Per questo motivo, le proposte di approcci mirati all'amiloide e di inibitori della colinesterasi non saranno prese in considerazione per questa RFP.
  2. Neuroimaging and CSF biomarker program: lo scopo di questa call è quello di sviluppare e convalidare ulteriormente i biomarcatori consolidati per i quali esiste una chiara esigenza clinica nella malattia di Alzheimer e nelle demenze correlate. Il presente bando dà priorità ai biomarcatori con un contesto d'uso definito, un chiaro vantaggio rispetto ad altri biomarcatori pertinenti e un percorso verso la commercializzazione e/o l'uso clinico.
  3. Prevention: questa call intende sostenere studi sui sintomi cognitivi dovuti a condizioni di salute, ricerche comparative sull'efficacia e studi epidemiologici per verificare se l'uso o la scelta di farmaci altera il rischio di demenza o declino cognitivo.
  4. Accelerating Drug Discovery for Frontotemporal Degeneration: l’ADDF e l'Association for Frontotemporal Degeneration (AFTD), attraverso questo bando, cercano di accelerare lo sviluppo di farmaci innovativi a base di piccole molecole e biologici (anticorpi, oligonucleotidi, peptidi, terapia genica, ecc.) per la demenza frontotemporale.

 

I soggetti proponenti (PI) ammissibili sono ricercatori e clinici di tutto il mondo. Sono incoraggiate collaborazioni con aziende.

La durata dei progetti varia a seconda dell’area di ricerca per cui si intende applicare, minimo 1 anno.

Il finanziamento varia a seconda dell’area di ricerca, per le aree 1 e 3 potrà essere richiesto fino a un massimo di 5.000.000 USD, per l’area 2 fino a 600.000 USD, per l’area 4 fino a 350.000 USD.

Per maggiori informazioni si prega di consultare, oltre alle pagine specifiche delle aree di ricerca, il sito della fondazione.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il form online per la presentazione della proposta, salvare il PDF generato e inviarlo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico, almeno 5 giorni prima della chiusura della call.