Sidebar Menu

Bando per progetti di ricerca traslazionale su terapie antitumorali combinate
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form ordinario: 21 giugno 2024
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form con subcontratto: 06 giugno 2024
Deadline presentazione pre-proposals: 05 luglio 2024

Nonostante i progressi nelle terapie mirate, nelle immunoterapie o nella radioterapia, restano da risolvere diversi ostacoli e sfide nella lotta contro il cancro. È necessario introdurre ulteriori combinazioni di terapie nella pratica clinica, sulla base di studi preclinici accuratamente condotti. L'obiettivo di questo bando è proprio quello di colmare questa lacuna finanziando progetti di ricerca ad alta rilevanza traslazionale.

Le proposte dovranno riguardare solo uno dei tre obiettivi specifici elencati di seguito. Gli approcci dovranno essere orientati a ottenere un portfolio di metodi rinnovati per nuove strategie efficaci di terapie combinate.

Obiettivo 1. Sviluppo di nuovi modelli derivati dal tumore per testare nuove terapie di combinazione di farmaci: Isolamento e caratterizzazione di cellule tumorali/cellule immunitarie/stromali infiltranti il tumore per studi in vitro (sistemi di coltura 3D; organoidi derivati da pazienti; xenotrapianti derivati da pazienti).

Obiettivo 2. Progettazione e sviluppo di piattaforme di screening di combinazioni di farmaci ad alto rendimento per testare nuove terapie combinate.

Obiettivo 3. Utilizzo di strategie di combinazione di immunoterapia e radioterapia per superare la resistenza ai farmaci.

Sono esclusi studi clinici di fase II.

Composizione dei consorzi: saranno finanziati solo progetti transnazionali. Ogni consorzio che presenta una proposta deve essere composto da almeno 3 partners (fino a un massimo di 6) di almeno 3 Paesi diversi.
Il numero massimo dei partners è incrementabile a 7 se viene coinvolto almeno un partner dei seguenti Paesi: Ungheria, Lettonia, Repubblica Slovacca e Turchia.
Nel consorzio non possono essere inclusi più di 2 partners dello stesso paese.
Ogni consorzio deve coinvolgere almeno un gruppo di ricerca di base o preclinica e un gruppo clinico.
È obbligatorio che almeno uno dei PIs dei vari team di ricerca sia un Early Career Researcher.

L’importo finanziabile massimo per progetto previsto per l’Italia dal Ministero della Salute è di 400.000 EUR, con una dotazione finanziaria totale di 2.400.000 EUR.
Non sono ammissibili i costi del personale dipendente, e la richiesta di fondi per il personale non strutturato non può superare il 50% dell’importo richiesto.
I subcontratti sono ammessi solo previa approvazione del Ministero della Salute (cfr scadenze diversificate per la presentazione del pre-elegibility check form).

La durata massima dei progetti è di 3 anni.

Per maggiori informazioni, si invita alla lettura del testo del bando e delle linee guida nazionali disponibili sul sito della Call for Proposals e in allegato alla presente pagina.

Il Grant Office è a disposizione per supporto alla presentazione delle proposte progettuali e stesura budget, previo appuntamento.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il pre-elegibility check form (in calce) e inviarlo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rispettando le scadenze diversificate, per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico. Sarà nostra cura trasmetterlo al Ministero della Salute via Workflow della Ricerca per ottenere la pre-eleggibilità per la sottomissione della pre-proposal.

documenti correlati