Sidebar Menu

Bandi per progetti di ricerca sulla sclerosi multipla
Deadline presentazione pre-applications: variabile, dal 24 Luglio al 07 Agosto 2024

La National Multiple Sclerosis Society intende sostenere progetti di ricerca brillanti che affrontino le questioni alla base della SM (accelerazione del miglioramento dei trattamenti, delle politiche sanitarie e delle nuove terapie per la gestione della malattia e dei sintomi, in modo che ci siano trattamenti per tutti e che le persone con SM possano vivere al meglio) attraverso diverse misure di finanziamento della ricerca.
I progetti dovranno essere focalizzati sulle priorità espresse dalla National Multiple Sclerosis Society nella Roadmap dedicata:

Goal 1: STOP pathway -- No more disease activity con focus su diagnosi precoce e medicina di precisione;
Goal 2: RESTORE Pathway -- reverse symptoms, and recover function to enable full participation in society con focus su rigenerazione e recupero dell’attività;
Goal 3: END Pathway -- No new cases of MS (prevention) con focus su prevenzione primaria e secondaria.

Attualmente, le misure di finanziamento aperte sono:

  • Research grants: dedicati a progetti di ricerca di grande rilevanza per la SM e per le priorità di ricerca della Società (cfr Roadmap già citata).

I soggetti proponenti eleggibili devono avere il titolo di MD o PhD che abbiano un rapporto contrattuale con l’Ente che copre l’intera durata del progetto.

L’importo finanziabile è di massimo 200.000 USD per anno di progetto.

La durata massima può essere di 3 anni.

Deadline presentazione pre-application: 24 Luglio 2024

 

  • Biostatistics/Informatics Junior Faculty Awards: dedicati allo sviluppo di competenze in studi clinici sulla SM, evidenze reali, epidemiologia, data mining, intelligenza artificiale, machine learning e/o altre ricerche correlate di biostatistica, informatica o biologia computazionale.

I soggetti proponenti eleggibili devono avere il titolo di PhD da non più di 7 anni in biostatistica, data science, informatica, biologia computazionale, machine learning, intelligenza artificiale o campi simili.

L’importo finanziabile riguarda lo stipendio parziale dell’applicant e le spese per accesso a datasets (fino a 20.000 USD per anno).

La durata massima può essere di 3 anni.

Deadline presentazione pre-application: 07 Agosto 2024

 

Per maggiori informazioni, si invita alla lettura della pagina dedicata sul sito dell’Ente finanziatore e sulle pagine dei bandi specifici.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il form online per la presentazione della proposta, salvare il PDF generato e inviarlo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico, almeno 5 giorni prima della chiusura della call.