Sidebar Menu

Bando per progetti di ricerca per il rafforzamento dell'assistenza primaria e comunitaria
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form ordinario: 15 gennaio 2025
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form con subcontratto: 30 dicembre 2024
Deadline presentazione pre-proposals: 30 gennaio 2025

L'obiettivo di questo bando è finanziare progetti di ricerca e innovazione che, nell’ottica di un approccio di ecosistema, rafforzino i sistemi sanitari e assistenziali primari e comunitari e forniscano ai legislatori le conoscenze e gli strumenti necessari per governare le transizioni necessarie nel settore dell'assistenza primaria e comunitaria. I progetti finanziati nell'ambito di questo bando dovranno fornire promettenti innovazioni di servizi a livello finanziario, organizzativo e basati sulla pratica. Le proposte devono affrontare uno dei due sub-topic:

  • Rafforzamento del sistema sanitario e assistenziale primario e comunitario: Attraverso i progetti finanziati, questo bando mira a consentire una riduzione della dipendenza dal trattamento istituzionalizzato a favore di percorsi di cura ininterrotti e diverse forme di assistenza sanitaria primaria e comunitaria. Le proposte possono riguardare 1) innovazioni organizzative, 2) miglioramenti operativi o 3) innovazioni nell’ambito delle risorse umane. Le innovazioni organizzative includono, ma non solo, modelli per l'assistenza integrata, composizione e gestione di team multidisciplinari e spostamento dei servizi da specialistici a cure primarie o comunitarie. I miglioramenti operativi includono sistemi e strumenti che consentono un'erogazione di assistenza sanitaria e cura più efficiente e sostenibile, come strumenti e sistemi amministrativi. Infine, le innovazioni nell’ambito delle risorse umane includono lo sviluppo delle capacità, l'aggiornamento e lo sviluppo professionale.
  • Approcci sistemici alla modernizzazione del settore dell'assistenza primaria e comunitaria: I legislatori necessitano di conoscenze basate su prove e pratiche per rafforzare i percorsi di assistenza primaria e comunitaria. Un ostacolo importante a questo è la mancanza di comprensione sistemica delle esigenze del settore sanitario e assistenziale, comprese le complessità rilevanti nelle politiche nazionali/regionali, nelle infrastrutture e nella governance locale e regionale. Attraverso i progetti finanziati, l’obiettivo è quello di coinvolgere le parti interessate pertinenti per supportare i decisori nell'implementazione della conoscenza in azioni trasformative.

Composizione dei consorzi: saranno finanziati solo progetti transnazionali. Ogni consorzio che presenta una proposta deve essere composto da almeno 3 partner di cui almeno uno appartenente a uno Stato membro EU (fino a un massimo di 9 partners).
Per ogni nazione possono essere inclusi nel consorzio massimo 2 partners.
È possibile coinvolgere “collaborators” che non richiedono finanziamento a nessun ente finanziatore utilizzando risorse “in-kind”.
È incoraggiato il coinvolgimento di aziende, associazioni di pazienti e tutti i possibili end-users.

L’Importo finanziabile massimo per progetto previsto dal Ministero della Salute per l’Italia è di 400.000 EUR, con una dotazione finanziaria totale di 4.000.000 EUR.
La richiesta di fondi per il personale non strutturato o personale strutturato non può superare il 60% dell’importo richiesto.
In questo bando sono finanziabili i costi di reclutamento pazienti, oltre alle classiche voci di spesa.
I subcontratti sono ammessi solo previa approvazione del Ministero della Salute (cfr scadenze diversificate per la presentazione del pre-elegibility check form).

La durata massima dei progetti è di 36 mesi.

Per maggiori informazioni, si invita alla lettura del testo del bando e delle linee guida nazionali disponibili sul sito della Call for Proposals e in calce alla presente pagina, da consultare attentamente.

Il Grant Office è a disposizione per supporto alla presentazione delle proposte progettuali e stesura budget, previo appuntamento.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il pre-elegibility check form (in calce) e il form online per la presentazione della proposta e inviarli all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rispettando le scadenze diversificate, per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico.Sarà nostra cura trasmetterlo al Ministero della Salute via Workflow della Ricerca per ottenere la pre-eleggibilità per la sottomissione della pre-proposal.

documenti correlati