Deadline presentazione Letter of Intent (LOI): 15 Febbraio 2025
La Friedreich’s Ataxia Research Alliance (FARA) intende sostenere progetti di ricerca clinica, di base e preclinica sull’Atassia di Friedreich, con l'obiettivo di farne progredire lo sviluppo terapeutico. Tutti i progetti proposti devono rientrare nelle “FARA Grant Program Priorities”:
- Progressione nella comprensione delle neuroscienze/sistemi
- Progressione nella comprensione delle malattie cardiache nella FA
- Progressione nella comprensione delle basi molecolari della FA
- Promozione della scoperta di farmaci
- Facilitazione del processo di sviluppo dei farmaci e della ricerca traslazionale
- Promozione della ricerca clinica
Sono disponibili i seguenti tipi di finanziamento:
- General Research Grants con una richiesta di max 125.000 USD/anno fino a due anni;
- Keith Michael Andrus Cardiac Award con focus sul miglioramento della comprensione e/o del trattamento del coinvolgimento cardiaco nella FA. Richiesta di max 125.000 USD/anno fino a due anni.
- Kyle Bryant Translational Research Award con focus sull'accelerazione del completamento delle attività di fase traslazionale necessarie per l'avanzamento allo studio clinico di un prodotto terapeutico o allo sviluppo di nuovi strumenti che affrontino un ostacolo critico alla scoperta o allo sviluppo di terapie. Richiesta di max 200.000 USD/anno fino a due anni.
- Bronya J. Keats Research Collaboration Award per Progetti in cui è prevista la collaborazione di almeno due team di istituzioni diverse. Richiesta di max 175.000 USD/anno fino a due anni.
- Postdoctoral Research Award per candidati che siano attivi da almeno 18 mesi e meno di 7 anni. È richiesto un piano di tutoraggio sviluppato in accordo con uno o più mentor(s). Richiesta di max 100.000 USD/anno fino a due anni.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Ente finanziatore.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il form online per la presentazione della proposta, salvare il PDF generato e inviarlo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico, almeno 5 giorni prima della chiusura della call.