Deadline interna presentazione pre-elegibility check form ordinario: 03 febbraio 2025
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form con subcontratto: 20 gennaio 2025
Deadline presentazione pre-proposals: 18 febbraio 2025
Con il presente bando, il partenariato EP PerMed finanzierà progetti di ricerca nel campo della salute umana su strategie farmacogenomiche per approcci di medicina personalizzata che affrontino uno o più dei seguenti aspetti:
- identificazione di nuovi marcatori o firme farmacogenomiche utilizzando dati (multi)-omici in relazione a farmaci o combinazioni di farmaci.
- validazione di un marcatore o di firme farmacogenomiche utilizzando dati (multi)-omici per prevedere gli esiti di un farmaco o di una combinazione di farmaci.
- utilizzare le strategie farmacogenomiche per determinare il giusto dosaggio, l'efficacia dei trattamenti e/o il rischio di risposta avversa ai farmaci e di mancata risposta al trattamento per personalizzare i percorsi terapeutici, compresi i trattamenti combinati (multi-medicazione).
I proponenti sono incoraggiati a combinare i seguenti aspetti nei loro progetti:
- Dati omici come epigenomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica in aggiunta ai dati genomici in relazione ai risultati del trattamento. Un obiettivo fondamentale è valutare l'importanza di uno o più approcci omici (approcci multimodali) nell'ottimizzazione dei risultati del trattamento.
- Informazioni relative ai farmaci del paziente (con e senza prescrizione), alla dose o alla compliance.
- Informazioni (compresi i fattori clinici e ambientali) sull'efficacia dei farmaci, sugli effetti avversi e sugli esiti riferiti dai pazienti.
L'inclusione adeguata degli aspetti di cui sopra nelle proposte presentate a questo bando fa parte della valutazione e deve essere adeguata alla ricerca proposta e ai risultati di ricerca attesi.
Si raccomanda che i progetti utilizzino coorti e dati omici già esistenti, come indicato al punto 1. Se necessario, le serie di dati esistenti possono essere integrate per consentire la combinazione e l'armonizzazione dei dati multiomici e per aumentare la potenza statistica. Ciò include la raccolta prospettica di campioni per espandere e completare una coorte esistente.
Composizione dei consorzi: saranno finanziati solo progetti transnazionali. Ogni consorzio che presenta una proposta deve essere composto da almeno 3 partner di 3 nazioni diverse fino a un massimo di 6. Il numero può essere ampliato a 7 se viene incluso un partner in una nazione che ha già 2 partners partecipanti ma con richiesta fondi a due enti finanziatori diversi.
Per ogni nazione possono essere inclusi nel consorzio massimo 2 partners (cfr eccezione sopra).
È possibile coinvolgere un solo “collaborator” che non richiede finanziamento a nessun ente finanziatore utilizzando risorse “in-kind”. Da questa categoria sono escluse le associazioni di pazienti o di cittadini, che possono essere incluse oltre il limite di 1 per progetto.
L’Importo finanziabile massimo per progetto previsto dal Ministero della Salute per l’Italia è di 400.000 EUR, con una dotazione finanziaria totale di 2.000.000 EUR.
La richiesta di fondi per il personale non strutturato o personale strutturato non può superare il 60% dell’importo richiesto.
I subcontratti sono ammessi solo previa approvazione del Ministero della Salute e per massimo il 10% dell’importo richiesto (cfr scadenze diversificate per la presentazione del pre-elegibility check form).
La durata massima dei progetti è di 36 mesi.
Per maggiori informazioni, si invita alla lettura del testo del bando e delle linee guida nazionali disponibili sul sito della Call for Proposals e in calce alla presente pagina, da consultare attentamente.
Il Grant Office è a disposizione per supporto alla presentazione delle proposte progettuali e stesura budget, previo appuntamento.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il pre-elegibility check form (in calce) e il form online per la presentazione della proposta e inviarli all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rispettando le scadenze diversificate, per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico. Sarà nostra cura trasmetterlo al Ministero della Salute via Workflow della Ricerca per ottenere la pre-eleggibilità per la sottomissione della pre-proposal.