Deadline interna presentazione pre-elegibility check form ordinario: 20 febbraio 2025
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form con subcontratto: 06 febbraio 2025
Deadline presentazione pre-proposals: 07 marzo 2025
L'obiettivo del bando è quello di sostenere la ricerca che:
- migliori la comprensione dei meccanismi molecolari e cellulari che regolano le interazioni tra il cuore e gli altri organi durante lo stato patologico di uno dei due,
- permetta approcci completi alla comprensione delle interazioni delle malattie cardiovascolari, combinando ricerca di base, clinica e innovazione digitale attraverso la collaborazione internazionale,
- consenta la collaborazione transnazionale di scienziati multidisciplinari (biologia molecolare e cellulare, compresi studi metabolici e (epi)genetica, farmacologia, (pato)fisiologia, cardiologia clinica e altre discipline mediche come endocrinologia, psicologia, nefrologia, oncologia, immunologia, ecc.) provenienti da diversi Paesi per lavorare insieme oltre confine, sfruttando le competenze complementari e facendo leva su popolazioni di pazienti e set di dati diversi.
Le proposte devono concentrarsi sull'ampliamento delle conoscenze e sulla comprensione di:
- come le malattie cardiovascolari (CVD) influiscano sulle prestazioni di altri organi/sistemi e/o sulla loro capacità di rispondere ai trattamenti,
- come disturbi diversi dalle CVD influiscano sulle prestazioni del sistema cardiovascolare, compresa la risposta ai trattamenti,
- e/o come il trattamento di disturbi diversi dalle CVD influisca positivamente o negativamente sulle prestazioni del sistema cardiovascolare.
Le proposte devono includere uno dei seguenti approcci:
- Ricerca meccanicistica/sperimentale
- Identificazione e validazione di biomarcatori del crosstalk tra organi/sistemi/disturbi di cui sopra (compresi i biomarcatori epigenetici)
- Generazione di modelli digitali di malattia/e per studiare le interazioni malattia-malattia e/o malattia-farmaco.
Esclusioni:
- Ad eccezione degli studi clinici su piccola scala fino alla fase 2, tutti gli altri studi clinici sono esclusi da questo bando.
- Le proposte che non riguardano il sistema cardiovascolare o le CVD.
- Proposte che studiano solo il sistema cardiovascolare o le CVD senza studiare l'interazione con altri organi, sistemi, malattie o la risposta al loro trattamento.
- Studi su come i trattamenti per le CVD influenzino le prestazioni di altri sistemi/organi.
- Sviluppo di terapie
- Malattie infettive, anche se studiate in correlazione alle CVD.
Composizione dei consorzi: saranno finanziati solo progetti transnazionali. Ogni consorzio che presenta una proposta deve essere composto da almeno 3 partner fino a un massimo di 5.
Il numero può essere aumentato a 7 se viene aggiunto almeno un partner delle seguenti nazioni: Ungheria, Lettonia, Lituania, Repubblica Slovacca, Turchia.
Per ogni nazione possono essere inclusi nel consorzio massimo 2 partners.
È possibile coinvolgere fino a un massimo di 2 “collaborators” che non richiedono finanziamento a nessun ente finanziatore utilizzando risorse “in-kind”.
L’Importo finanziabile massimo per progetto previsto dal Ministero della Salute per l’Italia è di 400.000 EUR, con una dotazione finanziaria totale di 1.500.000 EUR.
La richiesta di fondi per il personale non strutturato o personale strutturato non può superare il 60% dell’importo richiesto.
I subcontratti sono ammessi solo previa approvazione del Ministero della Salute e non possono superare il 10% dell’importo richiesto (cfr scadenze diversificate per la presentazione del pre-elegibility check form).
La durata massima dei progetti è di 36 mesi.
Per maggiori informazioni, si invita alla lettura del testo del bando e delle linee guida nazionali disponibili sul sito della Call for Proposals e in calce alla presente pagina, da consultare attentamente.
Il Grant Office è a disposizione per supporto alla presentazione delle proposte progettuali e stesura budget, previo appuntamento.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il pre-elegibility check form (in calce) e il form online per la presentazione della proposta e inviarli all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rispettando le scadenze diversificate, per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico.Sarà nostra cura trasmetterlo al Ministero della Salute via Workflow della Ricerca per ottenere la pre-eleggibilità per la sottomissione della pre-proposal.