Sidebar Menu

La scrivente Organizzazione Sindacale, tenuto conto delle persistenti difficoltà derivanti dalla carenza di parcheggi per auto e moto, in particolare nelle aree adiacenti al Pronto Soccorso e al Padiglione Specialità, e considerando il notevole impatto derivante dalla presenza di numerosi cantieri attivi all'interno del perimetro ospedaliero, ritiene urgente l'adozione di misure concrete per risolvere questa problematica.

La situazione attuale ha reso evidente la necessità di interventi tempestivi, poiché la carenza di spazi di sosta sta creando non solo difficoltà di accesso per utenti e visitatori, ma anche una gestione disorganizzata del flusso di personale, con particolare difficoltà nelle fasce orarie di cambio turno.

A tal fine, la scrivente propone la riapertura dell'area antistante la Camera Calda del Pronto Soccorso, che in passato, prima dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, era destinata al parcheggio di veicoli a due e quattro ruote. La riattivazione di questo spazio rappresenterebbe una soluzione immediata e concreta alla carenza di parcheggi, migliorando sensibilmente l'accessibilità.

Inoltre, la riapertura di tale area permetterebbe anche al personale dipendente di trovare facilmente parcheggio, soprattutto nelle prime ore della giornata, prima dell'inizio dell'orario lavorativo. Questo migliorerebbe non solo l'efficienza dell'organizzazione quotidiana delle attività, ma anche la sicurezza e il benessere dei lavoratori, riducendo il rischio di ritardi e stress derivanti dalla ricerca di parcheggio. Tutto questo non può che incidere positivamente sula qualità dei servizi offerti dall'ospedale, migliorando l'efficienza operativa e la sicurezza, sia per gli utenti che per il personale.

Pertanto, si chiede a codesta Direzione di valutare la fattibilità della proposta, provvedendo, se ritenuto opportuno, alla stesura di un piano di intervento per il ripristino dell'area, tenendo in considerazione le necessarie modifiche strutturali e le eventuali implicazioni per la gestione degli spazi ospedalieri.

Confidiamo che la presente proposta venga presa in seria considerazione nell'interesse del miglioramento delle condizioni operative dell'ospedale e della sicurezza di tutti gli utenti e operatori.

In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

 

Segreteria Aziendale UIL FPL

Ospedale Policlinico San Martino