Sidebar Menu

Bando per progetti su PSP e CBD
Deadline presentazione proposte progettuali: 15 Ottobre 2025

CurePSP intende finanziare ricercatori a inizio carriera che abbiano idee innovative e necessitino di fondi per studi pilota o proof-of-concept, per poi accedere a fonti di finanziamento più ampie. I progetti dovranno essere incentrati sulla Paralisi Sovranucleare Progressiva (PSP) e sulla Degenerazione Cortico-basale (CBD) e sono disponibili due schemi di finanziamento:

  • Pathway Grant a sostegno di progetti che studiano la neurobiologia di base della PSP o della CBD. Una comprensione più completa della scienza di base e dei meccanismi biochimici o molecolari della PSP e della CBD migliorerà la comprensione delle malattie e fornirà conoscenze fondamentali per i trattamenti futuri. Sono incoraggiati gli studi incentrati sui meccanismi comuni a più malattie neurogenerative.
  • Pipeline Grant a sostegno di progetti traslazionali incentrati su nuovi trattamenti e biomarcatori per la PSP e la CBD. Questi progetti accelereranno lo sviluppo di terapie in grado di prevenire, trattare o curare la PSP o la CBD, accelerando la traslabilità delle scoperte della scienza di base in trattamenti che modificano la malattia.

I soggetti proponenti eleggibili sono ricercatori di tutto il mondo con posizione di ricerca indipendente, equivalente all’Assistant Professor o al Research Assistant Professor.

L’importo finanziabile è di massimo 100.000 USD.

La durata massima può essere di 24 mesi.

Per maggiori informazioni, si invita alla lettura della pagina dedicata sul sito dell’Ente finanziatore.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il form online per la presentazione della proposta, salvare il PDF generato e inviarlo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico, almeno 5 giorni prima della chiusura della call.