Sidebar Menu

Bando per progetti di ricerca di base e traslazionale in ematologia
Deadline presentazione proposte progettuali: 14 Ottobre 2025

La European Hematology Association intende sostenere giovani ricercatori di talento nell’avanzamento della loro carriera. I grants sono dedicati a progetti di ricerca di base e traslazionale nel campo dell’ematologia (non saranno finanziati progetti di ricerca clinica op altri tipi di ricerca non di laboratorio).

La durata dei progetti potrà essere di massimo 3 anni.

L’importo finanziabile può arrivare fino a 80.000 EUR per ogni anno di progetto (overheads non ammessi).

I soggetti proponenti devono essere membri EHA o EHA Guest al momento dell’applicazione.

Sono previsti tre diversi tipi di grant:

  • Junior Research Grant: per ricercatori che fanno ricerca di base o traslazionale nel campo dell’ematologia e che sottomettono la proposta progettuale entro 4 anni dal conseguimento del PhD;
  • Advanced Research Grant: per ricercatori che fanno ricerca di base o traslazionale nel campo dell’ematologia e che hanno conseguito il PhD tra i 4 e gli 8 anni prima del termine per la sottomissione delle proposte progettuali;
  • Physician Scientist Research Grant: per ricercatori che sono coinvolti nella cura dei pazienti e hanno il titolo di MD (o equivalente); inoltre devono aver conseguito da meno di 8 anni il titolo di PhD o MD o la formazione specialistica in ematologia (o equivalente), hanno una comprovata esperienza nella ricerca dimostrabile con le pubblicazioni; possono dedicare almeno il 50% del tempo lavorativo per l'esecuzione del progetto di ricerca.

È inoltre preferibile che l'argomento della ricerca sia legato alla specialità nella clinica.

Per maggiori informazioni si prega di consultare il sito dell’Ente finanziatore.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il form online per la presentazione della proposta, salvare il PDF generato e inviarlo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico, almeno 5 giorni prima della chiusura della call.