Deadline presentazione proposte progettuali: 6 ottobre 2025 ore 14.00
INAIL ha pubblicato il Bando Bric 2025 attraverso il quale intende valorizzare e implementare la propria rete scientifica, mediante l'affidamento di progetti di ricerca in collaborazione, per lo sviluppo di tematiche di ricerca interdipartimentale e a carattere multidisciplinare per il completamento degli obiettivi di ricerca e il consolidamento della rete scientifica in attuazione del Piano di attività di ricerca 2025/2027.
Quest’anno, nel Bando BRIC 2025 l’attenzione sarà focalizzata su iniziative ad alto valore tecnologico. Tra queste, si segnala in particolare:
- l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) per dispositivi di protezione e analisi in tempo reale dei dati;
- robotica collaborativa per l’assistenza lavorativa e riabilitativa, a persone con disabilità;
- gestione dei rischi connessi all’uso di idrogeno e biocombustibili;
- prevenzione della contaminazione microbiologica negli ambienti di lavoro;
Il nuovo bando BRIC intende coinvolgere nei progetti di ricerca imprese con sede stabile in Italia e premiare, con punteggi aggiuntivi, quelle in possesso della certificazione della parità di genere, secondo quanto previsto dalla legge 162/2021, in conformità alla norma UNI/PdR 125:2022.analisi delle nuove modalità organizzative che possono avere un impatto sulla salute dei lavoratori, (es. rischi per la salute riproduttiva).
Il budget complessivo a disposizione del bando ammonta a € 14.400.000,00.
La durata dei progetti è biennale.
I Destinatari Istituzionali ammissibili, nonché unici beneficiari dei finanziamenti, sono gli Enti di ricerca pubblici e i relativi dipartimenti; gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico; le Università e/o i singoli Dipartimenti universitari. Potrà essere previsto il coinvolgimento di Imprese con sede stabile in Italia e che non abbiano impedimenti con la Pubblica Amministrazione ma dovranno essere individuate mediante manifestazione pubblica di interesse preferibilmente prima della presentazione delle proposte progettuali.
Scadenza: ore 14,00 del 6 ottobre 2025 esclusivamente attraverso la piattaforma telematica predisposta da INAIL. L'accesso a tale servizio dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Maggiori info sul sito dell’Ente finanziatore.