Sidebar Menu

Bando per progetti di ricerca sulla Sclerosi Multipla
Deadline presentazione pre-applications: 21 Gennaio 2026

La National Multiple Sclerosis Society intende sostenere progetti di ricerca brillanti che affrontino le questioni alla base della SM (accelerazione del miglioramento dei trattamenti, delle politiche sanitarie e delle nuove terapie per la gestione della malattia e dei sintomi, in modo che ci siano trattamenti per tutti e che le persone con SM possano vivere al meglio) attraverso diverse misure di finanziamento della ricerca.
I progetti dovranno essere focalizzati sulle priorità espresse dalla National Multiple Sclerosis Society nella Roadmap dedicata:

Goal 1: STOP pathway -- No more disease activity con focus su diagnosi precoce e medicina di precisione;
Goal 2: RESTORE Pathway -- reverse symptoms, and recover function to enable full participation in society con focus su rigenerazione e recupero dell’attività;
Goal 3: END Pathway -- No new cases of MS (prevention) con focus su prevenzione primaria e secondaria.

Attualmente, la misura di finanziamento aperta rientra nella tipologia Research grants, dedicata a progetti di ricerca di grande rilevanza per la SM e per le priorità di ricerca della Società (cfr Roadmap già citata).

I soggetti proponenti eleggibili devono avere il titolo di MD o PhD che abbiano un rapporto contrattuale con l’Ente che copre l’intera durata del progetto.

L’importo finanziabile è di massimo 200.000 USD per anno di progetto.

La durata massima può essere di 3 anni.

Per maggiori informazioni, si invita alla lettura della pagina dedicata sul sito dell’Ente finanziatore e sulle pagine dei bandi specifici.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il form online per la presentazione della proposta, salvare il PDF generato e inviarlo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico, almeno 5 giorni prima della chiusura della call.