Sidebar Menu

Bando per progetti su accesso e utilizzo equo dei servizi sanitari e assistenziali
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form ordinario: 16 gennaio 2026
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form con subcontratto: 30 dicembre 2025
Deadline presentazione pre-proposals: 02 febbraio 2026

L'obiettivo di questo bando è finanziare progetti di ricerca e innovazione che, nell'ambito di un approccio ad ecosistema, contribuiscano a garantire un accesso equo ai servizi sanitari e assistenziali e un loro utilizzo equo. Attraverso i progetti di ricerca e innovazione finanziati, i responsabili politici e i decisori dovrebbero acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per attuare una riallocazione delle risorse, mentre il sistema sanitario e assistenziale sta attraversando una fase di transizione per far fronte alle sfide nuove e in corso.
Le proposte dovrebbero essere esplicitamente posizionate in relazione alla base di conoscenze esistenti per garantire che la ricerca colmi una chiara lacuna in materia. I progetti si baseranno sulle conoscenze esistenti per fornire soluzioni innovative che consentano alle principali parti interessate di ridurre le disuguaglianze nell'accesso e nell'utilizzo dei servizi sanitari e assistenziali e affronteranno il tema di come migliorare l'accesso a tutti i livelli di assistenza sanitaria e assistenziale attraverso modelli finanziari, modelli di erogazione dei servizi sanitari e assistenziali e l'istituzione di programmi di assistenza integrata interdisciplinari.
Le proposte dovrebbero sviluppare misure che compensino le disparità nell'accesso alla salute e all'assistenza dovute a uno o più fattori quali lo status socioeconomico, la posizione geografica, l'identità razziale, culturale o di genere, le barriere linguistiche e di alfabetizzazione, nonché le limitazioni delle infrastrutture e della capacità della forza lavoro, poiché tali differenze contribuiscono a risultati sanitari disuguali e ampliano le disuguaglianze esistenti.
Le proposte dovrebbero combinare assistenza interdisciplinare, sostenibilità e innovazione. Si incoraggia vivamente l'individuazione di esempi di buone pratiche di politiche esistenti particolarmente efficaci nell'affrontare le disuguaglianze nell'accesso alla salute e all'assistenza e la realizzazione di nuovi studi di casi che applichino gli approcci proposti in determinati paesi o regioni. Le proposte possono anche riguardare la ricerca sull'attuazione di misure volte ad affrontare le disuguaglianze nell'accesso ai servizi sanitari e assistenziali.

Composizione dei consorzi: saranno finanziati solo progetti transnazionali. Ogni consorzio che presenta una proposta deve essere composto da almeno 3 partner di cui almeno 2 appartenenti a uno Stato membro EU o associato (fino a un massimo di 9 partners).
Per ogni nazione possono essere inclusi nel consorzio massimo 2 partners.
È possibile coinvolgere al massimo 2 “collaborators” che non richiedono finanziamento a nessun ente finanziatore utilizzando risorse “in-kind”, massimo 3 se uno di questi è un “Operational Stakeholder”.
È incoraggiato il coinvolgimento di aziende, associazioni di pazienti e tutti i possibili end-users.

L’Importo finanziabile massimo per progetto previsto dal Ministero della Salute per l’Italia è di 400.000 EUR, con una dotazione finanziaria totale di 4.000.000 EUR.
La richiesta di fondi per il personale non strutturato o personale strutturato non può superare il 60% dell’importo richiesto.
In questo bando sono finanziabili i costi di reclutamento pazienti, oltre alle classiche voci di spesa.
I subcontratti sono ammessi solo previa approvazione del Ministero della Salute (cfr scadenze diversificate per la presentazione del pre-elegibility check form), e non possono superare il 10% dell’importo richiesto.

La durata massima dei progetti è di 36 mesi.

Per maggiori informazioni, si invita alla lettura del testo del bando e delle linee guida nazionali disponibili sul sito della Call for Proposals e in calce alla presente pagina, da consultare attentamente.

Il Grant Office è a disposizione per supporto alla presentazione delle proposte progettuali e stesura budget, previo appuntamento.

Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il pre-elegibility check form (in calce) e il form online per la presentazione della proposta e inviarli all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rispettando le scadenze diversificate, per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico.Sarà nostra cura trasmetterlo al Ministero della Salute via Workflow della Ricerca per ottenere la pre-eleggibilità per la sottomissione della pre-proposal.

documenti correlati