Deadline interna presentazione pre-elegibility check form ordinario: 26 gennaio 2026
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form con subcontratto: 12 gennaio 2026
Deadline presentazione pre-proposals: 10 febbraio 2026
Con il presente bando, il partenariato EP PerMed finanzierà progetti di ricerca nel campo della salute umana su strategie innovative di medicina personalizzata per pazienti affetti da malattie cardiovascolari, metaboliche o renali. I progetti di ricerca possono concentrarsi su una singola malattia o esplorare queste patologie in combinazione. Le proposte devono affrontare uno o più dei seguenti aspetti:
- Sviluppo e convalida di approcci terapeutici personalizzati innovativi per le malattie cardiovascolari, metaboliche o renali attraverso test su modelli preclinici pertinenti (ad esempio, colture di cellule umane, organoidi, organi su chip, modelli animali specifici per la malattia o modelli in silico).
- Identificazione e convalida di marcatori/firme molecolari o tecnologie all'avanguardia per monitorare la risposta al trattamento nei pazienti affetti da malattie cardiovascolari, metaboliche o renali al fine di personalizzare i percorsi terapeutici. Si può includere l'analisi dell'efficacia del trattamento o degli effetti avversi correlati al trattamento (compresa la politerapia), nonché l'ottimizzazione del dosaggio.
- Identificazione e convalida di marcatori/firme molecolari stratificanti o tecnologie diagnostiche stratificanti per la previsione precoce del rischio di malattia e la prevenzione del peggioramento della malattia o delle comorbilità in pazienti con malattie cardiovascolari, metaboliche o renali, ritardando così la progressione verso la sindrome cardiovascolare-renale-metabolica.
Sono ben accetti progetti di ricerca che combinano un approccio di medicina personalizzata con strategie di cura mirate a percorsi biologici condivisi o meccanismi sottostanti comuni delle malattie cardiovascolari, metaboliche e renali. I candidati sono incoraggiati a combinare i seguenti aspetti nella loro proposta di ricerca:
- Dati multi-omici quali dati genomici, epigenomici, metagenomici, trascrittomici, proteomici e metabolomici in relazione ai risultati del trattamento. Questi dati possono essere ottenuti da piattaforme o infrastrutture di dati sanitari, comprese le banche dati sanitarie a livello di popolazione.
- Tecnologie all'avanguardia quali algoritmi di IA/ML, tecnologie di imaging di nuova generazione, strumenti sanitari digitali, ecc. per migliorare la diagnosi precoce, monitorare la risposta al trattamento, ottimizzare l'efficacia o il dosaggio della terapia e individuare o prevenire comorbilità ed effetti collaterali correlati al trattamento nei pazienti.
- Informazioni relative ai farmaci assunti dal paziente, al dosaggio o alla compliance, all'efficacia dei farmaci, agli effetti avversi, ai risultati riferiti dal paziente (PRO) o alle preferenze del paziente.
- Fattori aggiuntivi quali dimensione sessuale/di genere, età, contesto ambientale e sociale, stile di vita o stato nutrizionale.
Composizione dei consorzi: saranno finanziati solo progetti transnazionali. Ogni consorzio che presenta una proposta deve essere composto da almeno 3 partner di 3 diversi Stati membri EU o associati fino a un massimo di 6. Il numero può essere ampliato a 7 se viene incluso un partner in una nazione che ha già 2 partners partecipanti ma con richiesta fondi a due enti finanziatori diversi.
Per ogni nazione possono essere inclusi nel consorzio massimo 2 partners (cfr eccezione sopra).
È possibile coinvolgere un solo “collaborator” che non richiede finanziamento a nessun ente finanziatore utilizzando risorse “in-kind”. Da questa categoria sono escluse le associazioni di pazienti o di cittadini, che possono essere incluse oltre il limite di 1 per progetto.
L’Importo finanziabile massimo per progetto previsto dal Ministero della Salute per l’Italia è di 400.000 EUR, con una dotazione finanziaria totale di 1.500.000 EUR.
La richiesta di fondi per il personale non strutturato o personale strutturato non può superare il 60% dell’importo richiesto.
I subcontratti sono ammessi solo previa approvazione del Ministero della Salute e per massimo il 10% dell’importo richiesto (cfr scadenze diversificate per la presentazione del pre-elegibility check form).
La durata massima dei progetti è di 36 mesi.
Per maggiori informazioni, si invita alla lettura del testo del bando e delle linee guida nazionali disponibili sul sito della Call for Proposals e in calce alla presente pagina, da consultare attentamente.
Il Grant Office è a disposizione per supporto alla presentazione delle proposte progettuali e stesura budget, previo appuntamento.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il pre-elegibility check form (in calce) e il form online per la presentazione della proposta e inviarli all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rispettando le scadenze diversificate, per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico. Sarà nostra cura trasmetterlo al Ministero della Salute via Workflow della Ricerca per ottenere la pre-eleggibilità per la sottomissione della pre-proposal.