Deadline interna presentazione pre-elegibility check form ordinario: 23 febbraio 2026
Deadline interna presentazione pre-elegibility check form con subcontratto: 09 febbraio 2026
Deadline presentazione pre-proposals: 10 marzo 2026
Con il presente bando, il partenariato EP Brain Health finanzierà progetti di ricerca che combinino un approccio olistico alla salute del cervello con una comprensione biologica approfondita. L'obiettivo del bando è quello di facilitare la ricerca multinazionale, collaborativa e interdisciplinare che affronti questioni traslazionali critiche. Le candidature per questo bando devono affrontare il modo in cui i fattori biologici, sociali e ambientali influenzano il decorso delle malattie neurodegenerative nel corso della vita. Le candidature che affrontano prevalentemente i disturbi neurologici, mentali e sensoriali devono essere presentate al bando EP BrainHealth Call 1 (cfr news dedicata), dedicato a queste malattie. Le candidature che affrontano i fattori di rischio comuni ai disturbi mentali, neurologici, mentali e sensoriali da un lato e ai disturbi neurodegenerativi dall'altro sono incoraggiate e devono essere presentate al bando più adatto al loro progetto.
Non è consentito presentare la stessa proposta a entrambi i bandi EP BrainHealth.
Le candidature devono essere interdisciplinari e affrontare almeno due dei tre fattori che influenzano le traiettorie della salute del cervello nel campo delle malattie neurodegenerative:
1) Fattori biologici, ad esempio genetica, epigenetica, -omica, neuroplasticità, infiammazione, infezione, sinaptogenesi, circuiti, fattori vascolari, deficit sensoriali, comorbilità;
2) Fattori legati allo stile di vita e sociali, ad esempio esercizio fisico/attività, alimentazione, sonno, fumo, abuso di alcol e droghe, lavoro (reddito, occupazione), contesto/status socioeconomico, razza/etnia, sesso e genere, istruzione, sicurezza, interazioni sociali (famiglia/amici), accesso all'assistenza sanitaria, stress, traumi, migrazione;
3) Fattori ambientali, ad esempio inquinamento/contaminanti, urbanizzazione, disastri, pandemie, guerre, cambiamento climatico, microbiota, natura.
Le candidature devono esaminare almeno due dei seguenti aspetti:
1) Meccanismi di azione dei fattori identificati
2) Riconoscimento precoce, diagnosi e prognosi legati ai fattori identificati
3) Prevenzione/trattamenti/interventi/sviluppo tecnologico/assistenza e supporto legati ai fattori identificati.
Inoltre, nel contesto della presente call sono importanti i seguenti aspetti:
1) Le candidature dovrebbero esaminare in che modo i fattori influiscano sul decorso della salute cerebrale nel corso della vita.
2) I risultati che migliorano la qualità della vita dei pazienti e dei loro assistenti rivestono particolare importanza e dovrebbero essere definiti e indicati in modo esplicito.
3) Sono incoraggiate le candidature incentrate su aspetti quali disabilità, genere, etica, cultura e socioeconomia.
4) Sono particolarmente graditi approcci quali l'integrazione di dati multimodali, l'uso di tecnologie indossabili accessibili (ad esempio dispositivi mobili), l'intelligenza artificiale/i gemelli digitali e il riposizionamento dei farmaci.
Sono esclusi i seguenti argomenti/aspetti:
1) candidature incentrate sui tumori;
2) candidature che affrontano prevalentemente questioni di ricerca nel campo dell'invito EP BrainHealth Call 1.
Composizione dei consorzi: saranno finanziati solo progetti transnazionali. Ogni consorzio che presenta una proposta deve essere composto da almeno 3 partner di 3 diversi Stati membri EU o associati fino a un massimo di 6.
Il numero può essere ampliato a 7 se viene incluso un partner delle seguenti nazioni: Croazia, Malta, Moldavia, Repubblica Slovacca, Slovenia, Turchia.
Per ogni nazione possono essere inclusi nel consorzio massimo 2 partners.
È possibile coinvolgere “collaborators” che non richiedono finanziamento a nessun ente finanziatore utilizzando risorse “in-kind”, sempre nei limiti di cui sopra. Da questa categoria sono escluse le associazioni di pazienti, che possono essere incluse nel progetto senza limiti.
L’Importo finanziabile massimo per progetto previsto dal Ministero della Salute per l’Italia è di 400.000 EUR, con una dotazione finanziaria totale di 800.000 EUR.
La richiesta di fondi per il personale non strutturato o personale strutturato non può superare il 60% dell’importo richiesto.
I subcontratti sono ammessi solo previa approvazione del Ministero della Salute e per massimo il 10% dell’importo richiesto (cfr scadenze diversificate per la presentazione del pre-elegibility check form).
La durata massima dei progetti è di 36 mesi.
Per maggiori informazioni, si invita alla lettura del testo del bando e delle linee guida nazionali disponibili sul sito della Call for Proposals e in calce alla presente pagina, da consultare attentamente.
Il Grant Office è a disposizione per supporto alla presentazione delle proposte progettuali e stesura budget, previo appuntamento.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di compilare il pre-elegibility check form (in calce) e il form online per la presentazione della proposta e inviarli all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. rispettando le scadenze diversificate, per ottenere il parere favorevole del Direttore Scientifico. Sarà nostra cura trasmetterlo al Ministero della Salute via Workflow della Ricerca per ottenere la pre-eleggibilità per la sottomissione della pre-proposal.