Piano di vaccinazione anti Covid-19 presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino.

Il 27 Dicembre 2020 il nostro Ospedale ha aderito alla campagna vaccinale anti Covid-19 in accordo con:

• Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 del Ministero della Salute
  • Piano Vaccinale del Commissario straordinario

Grazie al coordinamento del Professor Icardi e del Professor Orsi e grazie all’attività garantita dagli operatori sanitari dell’UO Igiene, UO Farmacia e UUOO Medicina del Lavoro, la capacità di somministrazione vaccinale ha superato quota 800 unità giornaliere.

La campagna ha interessato inizialmente gli operatori sanitari dell’Ospedale e successivamente le fasce di popolazione identificate secondo le indicazioni di Alisa.

Dal 9 aprile 2021, oltre al piano terra, è stato allestito anche il 1° piano del Padiglione 3 per permettere la vaccinazione dei pazienti estremamente fragili afferenti alle diverse strutture e reparti del Policlinico.

COME PRENOTARE

POPOLAZIONE
Attualmente è possibile prenotare:

PAZIENTI
È possibile prenotare la vaccinazione per i pazienti afferenti alle diverse strutture dell’Ospedale tramite il portale Gestrodem.
Per approfondire si consiglia di consultare l’istruzione operativa aziendale “Manuale operativo Gestrodem prenotazione vaccini” (IOAZHSI_0069) presente sul portale Isolabweb.

CONVIVENTI E CAREGIVER
Le raccomandazioni del Ministero della Salute prevedono la vaccinazione dei conviventi di pazienti ultravulnerabili che rientrano nelle seguenti categorie:

• Pazienti con malattie neurologiche, in trattamento con farmaci biologici o terapie immunosoppressive;
  • Pazienti con malattie autoimmuni o con immunodeficienze primitive, con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza o con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico;
  • Pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
  • Pazienti in lista d'attesa o trapiantati di organo solido o di cellule staminali emopoietiche (CSE, sia autologo sia allogenico) dopo i 3 mesi e fino a un anno, quando viene generalmente sospesa la terapia immunosoppressiva o pazienti trapiantati di CSE anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia cronica del trapianto contro l'ospite in terapia immunosoppressiva.

Per i caregiver dei soggetti estremamente fragili è possibile effettuare la prenotazione inviando il modulo aziendale “Dati anagrafici del o dei conviventi/caregiver” (MODAZHSN_0002) all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

OPERATORI SANITARI
Gli operatori sanitari e sociosanitari hanno un rischio più elevato di essere esposti all'infezione da COVID-19 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili in contesti sanitari e sociali.

Si ricorda che l'art. 4, comma 1, del D.L. 44 del 1° aprile 2021 indica la vaccinazione anti-Covid19 requisito essenziale per l'esercizio della professione.

Per gli operatori sanitari del Policlinico è possibile eseguire la vaccinazione anti-Covid19 presso il Padiglione 3 piano terra nei seguenti orari: lunedì-venerdì, 8.30-16.00.

OLTRE AL COVID-19
Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale include gli operatori sanitari tra le categorie di lavoratori a rischio di esposizione a malattie infettive prevenibili con vaccinazione. Per questo motivo è fondamentale un adeguato intervento di immunizzazione nei confronti di:

• Epatite B
  • Virus influenzale
  • Morbillo, parotite e rosolia (MPR)
  • Varicella

SOGGETTI NON REGISTRATI NEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE
Il percorso è dedicato a:

• Soggetti residenti fuori regione non registrati nel Sistema sanitario regionale ligure
  • Funzionari (dipendenti o in pensione) delle Istituzioni europee
  • Soggetti Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero)
  • Soggetti stranieri temporaneamente presenti sul territorio (Stp)
  • Soggetti in possesso di tessera Eni (europeo non iscritto)

Per queste categorie è stato predisposto un percorso organizzativo dedicato sul sito di Regione Liguria.

DATI VACCINAZIONI ANTI COVID-19
In questa sezione è possibile consultare i dati relativi alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Liguria. Consulta i dati.