Piano di vaccinazione anti Covid-19 presso l’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino.
Il 27 Dicembre 2020 il nostro Ospedale ha aderito alla campagna vaccinale anti Covid-19 in accordo con:
- Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2 del Ministero della Salute
- Piano Vaccinale del Commissario straordinario
Grazie al coordinamento del Professor Icardi e del Professor Orsi e grazie all’attività garantita dagli operatori sanitari dell’UO Igiene, UO Farmacia e UUOO Medicina del Lavoro, la capacità di somministrazione vaccinale ha superato quota 800 unità giornaliere.
La campagna ha interessato inizialmente gli operatori sanitari dell’Ospedale e successivamente le fasce di popolazione identificate secondo le indicazioni di Alisa.
Dal 9 aprile 2021, oltre al piano terra, è stato allestito anche il 1° piano del Padiglione 3 per permettere la vaccinazione dei pazienti estremamente fragili afferenti alle diverse strutture e reparti del Policlinico.
COME PRENOTARE
POPOLAZIONE
Attualmente è possibile prenotare:
- Online su prenotovaccino.regione.liguria.it (24 ore su 24). Vedi il tutorial;
- Tramite numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18 nei giorni feriali);
- Farmacie che effettuano servizio Cup.
PAZIENTI
È possibile prenotare la vaccinazione per i pazienti afferenti alle diverse strutture dell’Ospedale tramite il portale Gestrodem.
Per approfondire si consiglia di consultare l’istruzione operativa aziendale “Manuale operativo Gestrodem prenotazione vaccini” (IOAZHSI_0069) presente sul portale Isolabweb.
CONVIVENTI E CAREGIVER
Le raccomandazioni del Ministero della Salute prevedono la vaccinazione dei conviventi di pazienti ultravulnerabili che rientrano nelle seguenti categorie:
- Pazienti con malattie neurologiche, in trattamento con farmaci biologici o terapie immunosoppressive;
- Pazienti con malattie autoimmuni o con immunodeficienze primitive, con grave compromissione polmonare o marcata immunodeficienza o con immunodepressione secondaria a trattamento terapeutico;
- Pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure;
- Pazienti in lista d'attesa o trapiantati di organo solido o di cellule staminali emopoietiche (CSE, sia autologo sia allogenico) dopo i 3 mesi e fino a un anno, quando viene generalmente sospesa la terapia immunosoppressiva o pazienti trapiantati di CSE anche dopo il primo anno, nel caso che abbiano sviluppato una malattia cronica del trapianto contro l'ospite in terapia immunosoppressiva.
Per i caregiver dei soggetti estremamente fragili è possibile effettuare la prenotazione inviando il modulo aziendale “Dati anagrafici del o dei conviventi/caregiver” (MODAZHSN_0002) all’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
OPERATORI SANITARI
Gli operatori sanitari e sociosanitari hanno un rischio più elevato di essere esposti all'infezione da COVID-19 e di trasmetterla a pazienti suscettibili e vulnerabili in contesti sanitari e sociali.
Si ricorda che l'art. 4, comma 1, del D.L. 44 del 1° aprile 2021 indica la vaccinazione anti-Covid19 requisito essenziale per l'esercizio della professione.
Per gli operatori sanitari del Policlinico è possibile eseguire la vaccinazione anti-Covid19 presso il Padiglione 3 piano terra nei seguenti orari: lunedì-venerdì, 8.30-16.00.
OLTRE AL COVID-19
Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale include gli operatori sanitari tra le categorie di lavoratori a rischio di esposizione a malattie infettive prevenibili con vaccinazione. Per questo motivo è fondamentale un adeguato intervento di immunizzazione nei confronti di:
- Epatite B
- Virus influenzale
- Morbillo, parotite e rosolia (MPR)
- Varicella
SOGGETTI NON REGISTRATI NEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE
Il percorso è dedicato a:
- Soggetti residenti fuori regione non registrati nel Sistema sanitario regionale ligure
- Funzionari (dipendenti o in pensione) delle Istituzioni europee
- Soggetti Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero)
- Soggetti stranieri temporaneamente presenti sul territorio (Stp)
- Soggetti in possesso di tessera Eni (europeo non iscritto)
Per queste categorie è stato predisposto un percorso organizzativo dedicato sul sito di Regione Liguria.
DATI VACCINAZIONI ANTI COVID-19
In questa sezione è possibile consultare i dati relativi alla somministrazione dei vaccini anti Covid-19 in Liguria. Consulta i dati.