Sidebar Menu

Pubblicato il nuovo Bando della Ricerca Finalizzata 2021: fondi per 100 milioni di euro

 

Il Ministero della salute ha pubblicato il nuovo Bando della Ricerca Finalizzata 2021 disponendo 100 milioni di euro in fondi per la ricerca sanitaria, di cui circa 57 milioni di euro destinati ai progetti dei giovani ricercatori.

 

Chi può candidarsi

Possono accedere al bando tutti i ricercatori del Servizio Sanitario Nazionale presentando progetti di ricerca di durata triennale, che abbiano un esplicito orientamento applicativo e l’ambizione di fornire informazioni utili ad indirizzare le scelte dell’assistenza sanitaria pubblica, dei pazienti e dei cittadini.

 

Le tipologie di progetti

 

Il bando prevede le seguenti tipologie progettuali:

  • Progetti ordinari di Ricerca Finalizzata (RF)
  • Progetti cofinanziati (CO): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori cui è assicurato un finanziamento privato da aziende con attività in Italia
  • Progetti ordinari presentati da giovani ricercatori (GR): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 40 anni
  • Progetti starting grant (SG): sono progetti di ricerca presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni

 

 

La procedura di presentazione dei progetti si suddivide in finestre temporali distinte, con decorrenza dal 4 gennaio 2022.

 

I step: accreditamento tramite SPID dei ricercatori al presente bando come Principal Investigator e come Ricercatore Collaboratore al sito di presentazione delle domande (http://ricerca.cbim.it)